Il 15 novembre Visual Studio Merchandising conclude il suo corso in Vetrinistica, Visual Merchandising e Consumo Responsabile presso l’HUB di Siracusa.

Il giorno 15 novembre 2012 alle ore 15.00, presso i locali di Hub Siracusa, in Via Mirabella 29, si è svolto l’evento conclusivo del corso per Vetrinisti e Visual Merchandiser. Il corso è stato realizzato da V.S.M. in collaborazione con Hub Siracusa che ha messo a disposizione gli spazi e la logistica e con la CONFESERCENTI di Siracusa, che ha segnalato un campione di aziende sue associate, presso le quali, gli allievi, durante lo svolgimento del corso, hanno potuto effettuare gli stage.

Presso queste aziende, i docenti del corso, hanno potuto allestire le loro vetrine coinvolgendo direttamente i corsisti che hanno così avuto l’opportunità di sperimentare sul campo l’arte di allestire vetrine, scaffali e spazi espositivi di varie categorie merceologiche.
I dodici giovani studenti che hanno partecipato al corso provengono dalle provincie di Siracusa, Catania, Ragusa e Palermo ed è la prima volta che in Italia si realizza un corso così partecipato su un tema specialistico così specifico, unico nella storia della vetrinistica.

“Si tratta di una professione che apre molte possibilità di inserimento professionale – spiega Giovanna Spada, direttrice di V.S.M. – che va dall’impiego presso negozi e aziende medie e grandi all’autoimpiego, attraverso la libera professione. Non è un mestiere facile – aggiunge Giovanna Spada – ed è per questo che abbiamo con noi una docenza qualificata, formata da professionisti del settore ed esperti in marketing e comunicazione e abbiamo previsto una parte di teoria che accompagni l’esperienza pratica.”

In Sicilia Visual Studio Merchandising è l’unica azienda a coordinare questi corsi, con una esperienza di cinque anni iniziata a Palermo. Per la prima volta quest’anno V.S.M. ha avviato il corso a Siracusa.
Il corso, di per sé compatto e finalizzato alla formazione di base, prelude ad un approfondimento che V.S.M. intende fare attraverso la realizzazione di workshop tematici a partire dal gennaio 2013.