Martedì 13 gennaio 2015, presso la sede operativa di Visual Studio Merchandising in Corso Sicilia a Catania (Feiana snc), si è tenuto l’evento conclusivo del corso di “Vetrinistica base e Visual Merchandising” con la docente Giovanna Spada, Coordinatrice e Consulente Immagine aziendale, Vetrinista esperta in Visual Merchandising, professionista del marketing visivo e Olfattivo, Fashion Stylist, Personal Shopper e fondatrice del medesimo marchio.

L’evento è stato concepito come momento di condivisione delle esperienze vissute dai partecipanti, andando oltre i contenuti del corso, è importante sottolineare come il percorso formativo abbia dato avvio ad un processo di riscoperta delle proprie abilità, superamento dei propri limiti, capacità di re-inventarsi e ferma volontà nel mettersi in gioco puntando sulla creatività e sulla tecnica espositiva.

Con l’indispensabile partecipazione del Prof. Rosario Alfino, che ha curato il modulo “scenografia applicata”, con il supporto del Sig. Nuccio Sapuppo (Confcommercio Catania) e con l’attenta verifica del Maestro Gianfranco Giacoma-Caire, Visual Merchandiser di fama internazionale, i corsisti sono stati in grado non solo di ideare e produrre dei plastici di Vetrina e negozi, ma soprattutto di scavare nel profondo per comprendere l’origine del proprio moto creativo sviluppando capacità attinenti alla professione (il colore, il contrasto luce/ombra, logica espositiva, comunicazione, strategie di marketing, le sensazioni materiche), poi concretizzato in un book personale che, pagina dopo pagina, racconta la storia del percorso formativo.

Quattro dei partecipanti hanno portato al termine l’intero percorso formativo, presentando ed illustrando un vero negozio “tipo” in miniatura, tirando fuori la creatività dalla sfera del personale e dell’intimo per trasporla in un’ottica anche di marketing e, quindi, di business. Infine, al termine dell’incontro, le corsiste hanno ricevuto il meritato attestato con cerimonia di rito.

Hanno partecipato al corso di Vetrinistica base: Elisa Licalzi, Fiammetta Ferrara, Roseanna Di Dio, Martina Lauria, Roberta Morina, Letizia Bosco, Dina Lodico, Flavia Finocchiaro, Daniele Torre, Annalisa Canfora, Marisa Intili. Al corso completo di Vetrinistica e Visual Merchandising hanno partecipato: Alessia Venera Vecchio, Dalila Costanza, Ivana Principato, Ornella Furnari.