Il 4 dicembre 2010, con relativa cerimonia di chiusura, consegna attestati e premiazione dei progetti realizzati, si è concluso presso il centro commerciale Poseidon di Carini il corso di Vetrinistica e Visual Merchandising , all’evento hanno partecipato l’amministrazione del C.C., che ha messo a disposizione la sala riunioni, ed i negozi della galleria i quali hanno assistito con entusiasmo alle varie dimostrazioni di tecniche espositive.

I corsi visual merchandising non vanno mai sottovalutati poiché sono molto complessi e finalizzati a dare ai professionisti e al personale gli strumenti per incrementare i risultati economici e commerciali. Le materie che trattate in questi corsi vanno normalmente dal marketing, all’economia, passando per la comunicazione, l’estetica e naturalmente la psicologia. Il Visual Merchandiser parte proprio dall’analisi dell’assortimento per sviluppare una serie di attività legate alle scelte di posizionamento e di immagine del punto vendita: analisi dell’assortimento, analisi dello spazio di vendita, analisi dei comportamenti di acquisto del consumatore, di conseguenza il professionista deve essere pronto ed in grado i operare su tutti gli ambiti, deve essere in grado di cogliere le reali esigenze per punto vendita.